Art. 1 – Disposizioni generali
- L’utente navigando in quest’area accede ad Aroma Italia, mediante l’url: www.cittaitalia.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’inequivocabile accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:
Aroma Italia di Aricò Antonino Francesco
Sede: Via B.Ruspaggiari 6/A 42124 Reggio nell’Emilia, Italia
Partita IVA: 03118210800 C.F. RCANNN64E22H224L Iscritta al REA, n° RE322499
- Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Aroma Italia si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
- È possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue: Italiano, inglese.
Art. 2 – Oggetto
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Cittàitalia.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
- Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
3.Le caratteristiche dei prodotti sono reperibili sul sito: cittaitalia,it all’interno della pagina prodotto dedicata. Le immagini ed i colori potrebbero comunque variare per la diversa resa del video o modifica del packaging.
Art. 3 – Conclusione del contratto
- Per concludere il contratto di acquisto, il cliente può procedere on line scegliendo tra la modalità registrazione o come ospite, in tal caso saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e all’eventuale fatturazione dell’ordine.
- Ricevuto l’ordine di acquisto dal cliente attraverso la compilazione del formulario ove sono contenute tutte le informazioni, le immagini, il prezzo, il mezzo di pagamento che è possibile utilizzare, la modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna; Aroma Italia procederà con la conferma dell’ordine non prima di ricevere approvazione dell’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
- L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “procedi con l’ordine” alla fine della procedura guidata.
- Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e prende in carico l’evasione dell’ordine.
5.Ove esistenti, i codici promozionali proposti da Aroma Italia sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati; i codici promozionali non son rimborsabili e non sono cumulabili e per usufruirne si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida dell’ordine sul sito prima della conclusione dell’ordine
6.Nel caso in cui Aroma Italia non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, provvederà a comunicarlo tempestivamente al cliente. In tal caso l’ordine sarà annullato e nessun importo sarà addebitato al cliente. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.
Art. 4 – Utenti registrati
- Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. , il cliente è tenuto a proteggere l’username e la password ed è responsabile di qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password, Aroma Italia non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali; allo stesso modo il cliente si impegna ad informare immediatamente Aroma Italia in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso.
- Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 48 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, Aroma Italia sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.
- La conferma esonererà in ogni caso Aroma Italia da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente Aroma Italia di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
- Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Aroma Italia avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
- In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Aroma Italia attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
1.Per disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
- Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
- Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Aroma Italia rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui Aroma Italia ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 – Prodotti offerti
- Aroma Italia commercializza: prodotti eno-agroalimentari e artigianato tipico
- L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.cittaitalia.it
Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi
- Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
- In caso di errore Aroma Italia avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Aroma Italia l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
- I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono: le spese di spedizione, spese doganali ed altri oneri. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
- Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
- Il pagamento può essere effettuato tramite:
Carte di credito Visa/Mastercard/American Express/circuito JCB/Union Pay
Attraverso la piattaforma My-Bank di BCC Credito coperativo Emilbanca
Paypal, Satispay Apple pay
Art. 8 – Consegna
- Aroma Italia effettua spedizioni in tutto il territorio italiano ed europeo; compreso lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
- Aroma Italia effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto, non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.
- La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 2-4 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
- Per quanto riguarda i Paesi Europei la consegna sarà effettuata in 3-5 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi.
- Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso del corriere preciserà luogo in cui si trova l’ordine, le modalità e condizioni con cui concordare una nuova consegna; il corriere è responsabile della consegna dei prodotti, Aroma Italia si impegna nel coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.
- Le spese di spedizione o di eventuale deposito sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine o comunicate direttamente dal corriere qualora sopravvenga il caso di mancata consegna della merce.
Art. 9 – Passaggio del rischio
- I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale
- Aroma Italia è responsabile per qualsiasi difetto di conformità dei prodotti offerti sul sito; nel caso in cui il prodotto sia non conforme, l’acquirente è tenuto a presentare reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 14 giorni dalla data di consegna tramite il modulo di reso on line (ad esclusione dei prodotti oggetto dell’art 59 del Codice del Consumo, ovvero beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla salute o sono stati aperti dopo la consegna o genericamente beni alimentari deperibili).
- Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli richiesto deve essere immediatamente contestata, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna. In caso di mancata conformità, l’utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo (fatta esclusione per i beni oggetto art 59 del Codice del consumo)
- Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.
Art. 11 – Fatturazione
Aroma Italia emetterà fattura per ciascun ordine effettuato dal Cliente sia privato che professionista e/o azienda che abbia fornito le necessarie informazioni (codice fiscale e/o partita iva): Per l’emissione della fattura saranno utilizzate le informazioni fornite dal cliente al momento della registrazione o all’atto dell’ordine prevedendo anche la possibilità di indicare indirizzi diversi da quelli indicati per la spedizione. Nessuna variazione dei dati indicati in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Se il Cliente non fornirà il proprio codice fiscale e/o partita iva; Aroma Italia non emetterà fattura né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale come previsto dagli artt. 22, comma 1 DPR 633/72 e art .2, lett.oo del DPR 696/96.
Art. 11 – Recesso
- Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 52 del D.lgs del 6 settembre 2005 n°206 (“Codice del Consumo”) decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
- In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
- L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo ad Aroma Italia tramite modulo di reso on line, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Aroma Italia Via B. Ruspaggiari n 6/A, 42124 Reggio Emilia, Italia
- L’utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero ordine e nome dell’utente, ad: aromaitalia@pec.it
- La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
- Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del l’acquirente di aver rispedito i beni.
- Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Aroma Italia sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.
- Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Art. 12 – Forza Maggiore
Aroma Italia non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o lo evada in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni) anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.
Art. 13 – Trattamento dei dati
- I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
Art. 14 – Clausola di salvaguardia
- Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 15 – Contatti
- Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@aromaitalia.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 00390522/1725738, e via posta al seguente indirizzo: Aroma Italia Via B.Ruspaggiari n°6/A 42124 Reggio Emilia Italia
Art. 16 – Legge applicabile e foro competente
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
- Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del foro competente: Reggio Emilia.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 27/01/2021.